mercoledì 28 agosto 2013

10 REGOLE DI BON TON PER LA TAVOLA DEI TUOI OSPITI …

1.      Se gli invitati sono numerosi disponete un SEGNAPOSTO davanti a ciascun piatto ed in particolare sulla sinistra e leggermente al di sopra delle posate da dolce oppure posizionatelo sul piatto stesso ...
 
 
2.      A seconda del numero di ospiti, collocare ogni commensale ad una giusta DISTANZA che permetta dunque di sentirsi a proprio agio ma non eccessivamente distanziati da compromettere le conversazioni.   
 
3.      Nella disposizione dei posti, se possibile, ALTERNATE sempre un uomo ed una donna.
4.      Attribuite la giusta IMPORTANZA ad ogni ospite e prestate maggiori attenzioni a chi avete invitato la prima volta.
5.      Voi,“padroni di casa”, dovrete occupare i posti a capotavola in modo da presiedere al servizio e alla conversazione.

 
6.      I parenti o gli invitati con i quali avete una maggiore confidenza saranno i più distanti da voi.
7.      Ricordate che non dovrete mai dividere due fidanzati mentre è bene che evitiate di far accomodare vicini o di fronte due coniugi.
8.      Evitate di abbellire la tavola con composizioni floreali eccessive che ostacolino i movimenti ed impediscano la vista ai commensali.
 

 
9.      Sistemate un MENU’ personalizzato e stampato su cartoncino vicino al posto di ciascun ospite.
10.    Nel caso di ricevimento classico al tavolo accertatevi della presenza di sedie con braccioli per rendere le attese tra una portata e l’altra più confortevoli.

 
 
 
 
 
    

Nessun commento:

Posta un commento